top of page

Le migliori app gratis per riconoscere le piante del vostro giardino




Quante volte, mentre ci stavamo rilassando nel nostro giardino o sul nostro balcone, oppure camminando in una rigogliosa foresta all'ombra degli alberi abbiamo pensato "chissà che pianta è questa...".

A me è successo moltissime volte e perciò sono qui per dirvi che la tecnologia è arrivata in nostro aiuto già da qualche anno. Infatti ci sono moltissime app, disponibili sia sull'app store (apple) che sul play store di casa google, che, grazie ad una foto, ci permettono di scoprire il nome della pianta inquadrata. Ne ho provate moltissime, più di 50 e vi ho raccolto in questa classifica le 5, che secondo me, sono le migliori.


Iniziamo la nostra classifica delle 5 migliori app per riconoscere le piante!


Un piccolo suggerimento prima di iniziare


Ho provato oltre 50 app gratis e anche una 10 app simili a pagamento. Le app a pagamento erano quelle con la valutazione migliore, nonostante questo ho riscontrato che le app a pagamento erano spesso peggiori di quelle gratis. Queste riconoscevano più lentamente le piante, richiedevano che fosse fatto un maggior numero di foto e spesso identificavano le piante in maniera sbagliata. L'unico vantaggio significativo era quello che molte di queste permettevano di possedere l'ìapp e usarla contemporaneamente più su telefoni (di solito massimo 3) e sincronizzavano la cronologia delle piante visualizzate. Però secondo me questo vantaggio è praticamente inutile, mentre i tanti svantaggi rispetto alla controparte gratuita rendono molto peggiore l'esperienza dell'utente.


Per questo mi sento di sconsigliarvi fortemente tutte le app a pagamento del genere e vi consiglio di preferire altre app simili gratuite.


5ª posizione: LeafSnap

LeafSnap dichiara di poter attualmente riconoscere il 90% di tutte le specie conosciute di piante e alberi, dedicandosi anche a fiori, frutti e alberi grazie all'uso combinato dell'ampio database e dell'intelligenza artificiale che può ritrovare la giusta corrispondenza.

Per la mia esperienza è a volte lenta a riconoscere le piante, ma se riusciamo a fare delle ottime foto questa app difficilmente sbaglia nel riconoscimento.


Voto: 7,8/10

Riconoscimento 7/10

Velocità 7/10

Fruibilità dell'app 9/10

informazioni sulle piante 8/10

Piante nel database 8/10




4ª posizione: Flora incognita

L'app Flora Incognita è sviluppata in collaborazione con la Technical University Ilmenau e il Max Planck Institute for Biogeochemistry Jena. Questa possiede un piccolo database e infatti spesso non sarà in grado di riconoscere alcune specie di piante, ma ha altri vantaggi, infatti è molto precisa e può funzionare anche con foto scattate in precedenza, memorizzando lo storico e non richiedendo registrazione. Fornisce inoltre una spiegazione sulle piante, dopo averle identificate


Voto: 8,2/10

Riconoscimento 8/10

Velocità 10/10

Fruibilità dell'app 9/10

informazioni sulle piante 9/10

Piante nel database 5/10



3ª posizione: Plant Snap


PlantSnap è in grado di identificare all'istante 600.000 tipi di fiori e piante, grazie al ricco database che contiene anche alberi, piante grasse, funghi, cactus e tanto altro. Come funziona? Scatta una foto al soggetto di cui vuoi conoscere le caratteristiche, in pochi secondi otterrai una descrizione completa della pianta ed i consigli per prendertene cura. Puoi anche cercare attraverso il nome dell'arbusto o del fiore, se ne sei a conoscenza, salvando in un unico posto tutte le tue scoperte da rivedere quando vuoi attraverso la tua personalissima libreria di fiori, funghi ed alberi. Il suo maggiore difetto è che spesso sbaglia la pianta da identificare e bisogna ricontrollare il risultato dato facendo più riconoscimenti della stessa pinta (e sperando che dia lo stesso risultato).

Voto: 8,4/10

Riconoscimento 7/10

Velocità 9/10

Fruibilità dell'app 9/10

informazioni sulle piante 8/10

Piante nel database 9/10



2ª posizione: iNaturalist

L'app di riconoscimento di piante iNaturalist è un'iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society che si concentra anche alle segnalazioni degli utenti con le identificazioni crowdsource per aiutare a scoprire la specie che hanno davanti e delle quali non si trovano corrispondenze solitamente. Infatti quest'app eccelle nel riconoscere le piante più rare e meno comuni, che di solito, nemmeno dei pollici verdi esperti riconoscono. Non fornisce molte informazioni sulle piante, ma l'esperienza d'uso dell'utente è fenomenale, quasi quanto la facilità d'utilizzo


Voto: 8,6/10

Riconoscimento 8/10

Velocità 10/10

Fruibilità dell'app 10/10

informazioni sulle piante 6/10

Piante nel database 4/10

5 punti Bonus dovuti al riconoscimento di piante rare che tutte le altre app non ricoscono




1ª posizione: Blossom

Blossom è un’altra ottima app per il riconoscimento delle piante e inoltre offre moltissimi consigli per la loro cura.

Questa app ha un’interfaccia user-friendly accattivante e rende semplice identificare le piante, i fiori, le piante grasse, gli alberi tramite foto e ricevere consigli utili per la loro cura. Si possono impostare promemoria puntuali per ricordarsi di innaffiare le piante al momento opportuno e senza eccessi, avendo a disposizione un modo smart per gestire, fertilizzare e rinvasare le proprie piante e fiori. Il database di questa app è enorme, anche se spesso alcune piante, anche se vengono riconosciute, non possiedono una pagina dedicata ai consigli per curarle. Il riconoscimento delle piante non eccelle per velocità, ma lo fa per affidabilità, infatti, per la mia esperienza, questa app sbaglio veramente molto di rado.


Voto: 9/10

Riconoscimento 10/10

Velocità 7/10

Fruibilità dell'app 10/10

informazioni sulle piante 10/10

Piante nel database 8/10




Questa classifica è personale e si basa sulle mie esperienze. Per questo vi consiglio di provare tutte le app sopraccitate e dopo decidere quale sia quella più adatta a voi.

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page