top of page

Gli attrezzi fondamentali per aspiranti pollici verdi


Per avere un giardino sempre in ordine e curato è senza dubbio utile avere a disposizione alcuni attrezzi, anche molto semplici e economici, da poter usare quando ne abbiamo bisogno. Cercheremo qui di fare una carrellata degli attrezzi fondamentali che sono utili, spiegando le operazioni che si possono compiere con essi. Vi consigliamo di acquistare questi articoli, poichè torneranno spesso utili e poichè il loro costo è davvero irrisorio di solito.

Oltre a questi attrezzi listati qui sotto sarà fondamentale anche possedere dei guanti da giardino e degli stivali; se volete a volte può essere utile anche una cariola e/o un spruzzatore per liquidi (per spruzzare concimi liquidi, diserbanti liquidi...)




Vanga e Badile Questi sono tra gli attrezzi più semplici ma decisamente indispensabili per le operazioni di piantumazione di nuovi arbusti, per spostare foglie secche dal nostro prato, per mescolare terricci o concimi.

  • La vanga è forse l'attrezzo più semplice ed utile allo stesso tempo per ogni aspirante pollice verde. Può avere un manico in legno, in gomma o in plastica, può avere impugnature ergonomiche oppure no, può avere la "testa" in acciaio o in ferro. L'importante è sceglierla seguendo le proprie preferenze e non dando tanto valore al prezzo perchè di solito una pala da 30 euro fa lo stesso lavoro di una pala da 80. Serve a scavare buche dove piantare le piante, oppure per lavorare il terreno.

  • Il badile svolge più o meno le stesse operazioni della vanga, infatti l'unica differenza è che ha la "testa" un po' più concava e perciò crea ad esempio buche più profonde ma meno ampie. Se siete davvero alle prime armi non importerà possedere sia una vanga che un badile, ma averle entrambe non guasterà.



Rastrello

Il rastrello vi sarà utile a raccogliere le foglie secche, spandere il concime o il terriccio ed a livellare il terreno. Come per la vanga, ci sono rastrelli con manici ergonomici, fatti in molti diversi materiali. Anche di questi il prezzo può variare, anche di molto, ma il lavoro che faranno sarà per lo più uguale.





Zappa La zappa poi è lo strumento fondamentale per smuovere la superficie del terreno così da consentire la sua aerazione e per mescolarlo con i concimi che si è deciso di adoperare per lo sviluppo delle proprie piante. La zappa è più utile in un orto, rispetto che in un giardino.

Attrezzi potatura Per chi si prende cura di piante, che sia in un giardino, ma anche più semplicemente su un balcone o una terrazza, non potrà sicuramente rinunciare ad un paio di forbici da giardinaggio o da potatura, che potranno essere meccaniche, decisamente più economiche, o elettroniche, più costose, ma agevoleranno il movimento non facendo sentire fatica all'operatore. strumento indispensabile per potare, cimare o raccogliere eventuali fiori o frutti.

Un'esempio di forbice da potatura per aspiranti pollici verdi è la Volpi PV280, di un ottima marca e scontata, con spedizione gratuita.



Per chi deve o vuole curare il proprio giardino è indispensabile possedere uno strumento con il quale tagliaerba l'erba, che sennò cresce inesorabile. I decespugliatori sono ideali per tagliare l'erba in ambienti stretti oppure per rifinire il prato tagliando vicino ai bordi o a confine con muri o vialetti. Il tagliaerba invece dovrà essere dedicata, appunto, a tagliare il grosso dell'erba. Consigliamo di acquistarne uno con raccoglitore, così da non durare fatica a raccogliere l'erba del prato appena tagliata.

Il range di prezzo può variare molto, da prezzi inferiori ai 70 euro (tagliaerba elettrici con spina) a oltre i 1000 per tagliaerba semoventi o tagliaerba trattorini. Ovviamente un tagliaerba economico sarà insufficiente per un grande giardino e viceversa.



Vi consigliamo inoltre di acquistare una motosega se avete molti alberi nella vostra proprietà, sennò affidatevi ad un vostro vicino oppure ad un giardiniere. Considerate anche l'acquisto di un tagliasiepe, anche economico, se avete interesse a curare la siepe.





Agraria Rastrelli






Commenti


bottom of page