top of page

Recensione e valutazione motosega Husqvarna 120 Mark II

"Motosega a scoppio per tutti gli usi facile da usare per i privati. Grazie alle prestazioni di taglio sufficienti, rende facile il taglio della legna da ardere, l'abbattimento o la limatura leggera. Dispone della tecnologia del motore X-Torq® per basse emissioni e Air Injection che mantiene il filtro pulito. L'apparato di taglio accuratamente studiato a basso contraccolpo ne aumenta la sicurezza."
Sito Husqvarna Italia

 Questo è quello che recita il sito Husqvarna Italia riguardo alla motosega 120 Mark II, ma quanto di vero c'è nelle parole del produttore? Dopo averla testata e confrontata con i principali competitors (Stihl, Mkita, Mc culloc ....), possiamo iniziare con la recensione, che non si soffermerà tanto sulle caratteristiche tecniche, le quali si possono trovare ovunque, ma sull'esperienza dell'utilizzatore e sui pensieri che hanno fatto sorgere ad un operatore esperto, le quali potete trovare solo qui.

Motosega Husqvarna 120 Mark 2

Husqvarna 120 Mark 2: Prime impressioni e caratteristiche tecniche

Husqvarna 120 Mark II è una motosega a scoppio progettata appositamente per essere utilizzata per tagli e potature in giardino di natura domestica e non è consigliata per lavori professionali. Il prodotto è molto utile per tagliare senza sforzi la legna per il camino o per effettuare potature non troppo intense di siepi e alberi e piante in giardino o nell'orto. Lo strumento è abbastanza pratico da usare e ha un peso inferiore ai 5 kg (4,85 kg, per l’esattezza). Sono presenti diversi sistema di sicurezza. In particolare, il freno a inerzia della catena proteggerà l’utente in caso di contraccolpi. Fra la barra di taglio e l’impugnatura è presente una protezione. Questo modello dispone di un meccanismo di lubrificazione automatica della catena. L’utente non dovrà fare altro che tenere sempre sott’occhio la presenza del carburante e dell’olio negli appositi serbatoi.

L’apparecchio dispone di un motore a benzina a due tempi con una cilindrata di 38,2 cc. È presente un comando combinato aria/stop, che permette di avviare in modo semplice l’attrezzo, senza durare troppa fatica. Il sistema di centrifuga per l’aria rende, infatti, più facile l’avviamento a freddo. Inoltre, questo procedimento permetterà di ridurre il rischio di ingolfare il motore. La tecnologia del motore X-Torq brevettata da Husqvarna ridurrà sensibilmente il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico. La potenza del motore dichiarata è di 1,4 kW e la velocità di rotazione della catena alla massima potenza arriva a 9000 giri/min.

La lunghezza della barra di taglio è 35,6 cm.



taglio tronchi con motosega husqvarna


La nostra esperienza personale

Dopo averla utilizzata personalmente si può dire che questa motosega è perfetta per un utilizzo occasionale, per curare il proprio giardino o per tagliare alberi nell'orto. La facilità d'uso è estremamente positiva e non sono richieste né competenze per usarla né molti lavori per mantenerla in buone condizioni. La potenza del motore 2 t da 38,2cc, che raggiunge 1,4 kW, è molto soddisfacente per un utilizzo hobbistico, anche quotidiano e sarà più che sufficiente. Il peso non aggraverà sull'utilizzatore e le dimensioni del macchinario non saranno d'impiccio per l'utilizzo o per il trasporto. I molti dispositivi di sicurezza si potrebbero rivelare molto utili in determinati casi e sono appositamente stati introdotti visto l'utilizzo previsto per non professionisti. Il consumo di carburante è molto inferiore rispetto a motoseghe simili, ma questo comporta un problema. Infatti la motosega, se rimarrà per qualche minuto al minimo, tenderà a spengersi, oppure a ingolfarsi nel peggiore dei casi. Inoltre il produttore, husqvarna, garantisce servizio di assistenza-garanzia in tutta Italia, anche se al sud le concessionarie Husqvarna scarseggiano. Il rapporto qualità prezzo è tutto sommato molto buono, considerati anche i prezzi dei principali competitors.



Tutto sommato la motosega Husqvarna 120 mark II è un ottimo prodotto, uno dei migliori sul mercato in questa categoria indirizzata verso non professionisti. Il costo di listino è di 311 euro, ma potrete trovarla al prezzo migliore qui , con spedizione gratuita.



Pro e Contro

PRO:

  • leggerezza e maneggevolezza

  • molte sicurezza che tutelano l'utente

  • potenza sufficiente per lavori hobbistici

  • consumi molto bassi, come l'emissioni e la rumorosità, rispetto a motoseghe simili

  • servizio di assistenza professionale e diffuso in tutta Italia

  • rapporto qualità prezzo alto

CONTRO:

  • motore che si spenge se tenuto al minimo per troppo tempo

  • tendenza a ingolfarsi

  • prestazioni sottotono per un utilizzo professionale


Punteggio finale = 4/5


Potete trovare la motosega husqvarna 120 mark II al miglior prezzo online qui .


Agraria Rastrelli






Comments


bottom of page