top of page

Recensione e valutazione forbici elettroniche da potatura Volpi PV 220


Forbici da potatura economiche Volpi PV 220

"Le nuovissime forbici cordless PV 220 di Volpi Originale sono le perfette sostitute delle forbici manuali! New entry assolute della Linea PREDATOR by Volpi, le PV 220 sono dotate di batteria al litio integrata nel corpo forbice. Le lame sono in acciaio, adatte per la potatura di piccoli arbusti e piante ornamentali. L'apertura massima delle lame è di 22 mm e con un peso di soli 0,74 Kg permettono un lavoro confortevole, privo di sforzi e in completa autonomia. Sono dotate di motore brushless e sistema di movimento a ingranaggi. La funzione di spegnimento rapido stand-by permette di conservare la carica della batteria quando non vengono utilizzate. Sono inoltre dotate di un innovativo indicatore di carica colorato, per tenere sempre sotto controllo il livello della carica della batteria. Garantiscono dalle 2 alle 4h di autonomia, in base al tipo di utilizzo e si caricano comodamente attraverso il cavo USB-C in dotazione. La pratica luce led incorporata permette di illuminare la zona di lavoro per una maggiore precisione durante la potatura"
Sito Volpi Italia

Questo è quello che recita il sito Volpi Italia riguardo alle forbici da potatura PV 220, ma quanto di vero c'è nelle parole del produttore? Dopo averla testata e confrontata con i principali competitors (Falket, BlueBird, Stocker....), possiamo iniziare con la recensione, che non si soffermerà tanto sulle caratteristiche tecniche, le quali si possono trovare ovunque, ma sull'esperienza dell'utilizzatore e sui pensieri che hanno fatto sorgere ad un operatore esperto, le quali potete trovare solo qui.



Volpi PV 220: Prime impressioni e caratteristiche tecniche

Le forbici da potatura elettroniche PV 220 della Volpi sono delle forbici da potatura con batteria agli ioni di litio da 4,0 Ampere (Tensione Nominale 7,2V), che si caratterizzano, oltre che per il buonissimo rapporto qualità prezzo, anche per l'estrema leggerezza; infatti pesano solo 700 grammi.

Le PV 220 possono tagliare rami con un diametro fino a 22 mm (diametro massimo d'apertura delle lame), anche grazie al motore brushless da 180 W e alle lame intercambiabili in acciaio. Eccelle per comodità e facilità d'utilizzo poiché è dotata di manico ergonomico, luce led per illuminare la zona di lavoro, cavo USB-C di ricarica rapida e indicatore livello di carica della batteria a colori.

La batteria, integrata nel colpo del macchinario e non intercambiabile, viene ricaricata con ricarica rapida tramite USB-C in massimo 2 ore e permette fino a 5 ore di lavoro continuato (il tempo varia principalmente in base alla durezza e grandezza del legno tagliato). Il macchinario è fatto esteriormente in plastica rigida per mantenere il peso quanto più contenuto possibile.

Forbici da potatura economiche Volpi PV 220


La nostra esperienza personale con le Volpi PV 220

Dopo averla utilizzata personalmente, principalmente per la potatura di ulivi e di alberi a fusto da giardino, si può dire che le forbici da potatura Volpi PV 220 sono progettate per un utilizzo non professionale, adatto perciò a lavori hobbistici o non troppo pesanti. La facilità d'uso è estrema, infatti funzioneranno nello stesso modo di una forbice tradizionale, se non per il meccanismo meccanico che facilità i tagli. Non sono richieste competenze particolari per utilizzare queste forbici, se non per la necessità di competenze riguardo la potatura. Il peso contenuto, unito al prezzo, anch'esso contenuto, sono i principali pregi di queste forbici elettroniche da potatura. Il taglio non è molto ampio, infatti sono solo 22 mm che non permettono di tagliare/potate rami troppo grandi. La batteria inclusa nel corpo del macchinario, pur garantendo un eccellente equilibrio durante le operazioni di potatura, non permettono lo scambio della batteria, neanche quando esse, dopo molti cicli di ricarica, si fosse esaurita.




Terminando la nostra recensione possiamo dire che le forbici elettroniche da potatura PV 220 Volpi sono un ottimo macchinario per un lavoratore hobbistico o semi-professionale. Sono adatte per la potatura di ulivi e raggiungono il massimo delle loro prestazioni su alberi con un legno simile all'ulivo o più morbido. Il loro vero punto di forza è il rapporto qualità prezzo. Potete trovarle sempre al miglior prezzo disponibile qui .


Forbici da potatura economiche Volpi PV 220


Pro e contro delle Volpi PV 220


PRO delle Volpi PV 220:

  • leggerezza e maneggevolezza

  • estrema comodità d'utilizzo

  • potenza sufficiente per lavori hobbistici

  • rapporto qualità prezzo molto alto

  • Poche alternative di qualità in questo range di prezzo


CONTRO delle Volpi PV 220:

  • materiali non di prima scelta

  • batteria integrata nel corpo del macchinario e non intercambiabile

  • ampiezza di taglio che può risultare a volte al limite del necessario


Punteggio finale = 3.5/5


Potete trovare la forbice elettronica da potatura Volpi PV 220 al miglior prezzo online qui .




Agraria Rastrelli





bottom of page